Ritardi, entrata posticipata, uscita anticipata 

 

Norme valide per l’intero Istituto:

             Dopo l’orario massimo di entrata saranno ammessi ad entrare solo gli alunni che hanno effettuato ritardo per cause documentate (vaccinazioni, controlli medici, altre cause certificate); l’ingresso a scuola deve comunque essere autorizzato dagli Uffici. Per motivi di ritardo diversi da quelle indicati, l’ingresso a scuola deve essere autorizzato dagli Uffici della Direzione.

           Il permesso d’uscita anticipata è concesso dagli Uffici solo per validi ed improrogabili motivi.  L’alunno/a deve essere prelevato o accompagnato da un genitore o da chi eserciti la potestà genitoriale, munito di documento, oppure da altra persona, provvista di documento, con delega scritta dal genitore già depositata agli atti della scuola.

 

Per motivi organizzativi non è consentita entrata/uscita tra le 12.00 e le 13.30 nella scuola Infanzia e primaria.

In ogni caso per il tempo pieno l’uscita può avvenire al massimo entro le ore 15.00.

 

Nei casi di terapie certificate continuative, le uscite e/o le entrate devono essere previamente autorizzate dalla Direzione, ma non sono soggette a limiti di orario.

Dopo tre ritardi non giustificati, i genitori degli alunni saranno convocati dal Dirigente Scolastico.

 

Precisazioni ulteriori per la Scuola secondaria

 

      L’ingresso degli alunni è tassativamente alle ore 7.45; il ritardo è ammesso solo in casi eccezionali, con ingresso al termine della prima ora e dovrà essere giustificato il giorno seguente dal genitore tramite registro elettronico o diario. Al terzo ritardo il genitore stesso dovrà accompagnare i figli a scuola. In caso di ripetuti ritardi il Consiglio di classe provvederà a sanzionare tale comportamento.

Per evitare di interrompere l’attività didattica si prega di prelevare i ragazzi al termine dell’ora di lezione, coincidente con il 45esimo minuto.

L’uscita anticipata potrà avvenire al massimo entro le 12.45.