La Storia

L’Istituto Comprensivo “Marco Ulpio Traiano” è ubicato nel quartiere di Dragona, Municipio X del Comune di Roma (ex Municipio XIII). Esso rappresenta nel territorio in cui opera un elemento di importanza basilare, sia come occasione di formazione e di crescita, sia come centro di aggregazione.

Rispetto allo sviluppo edilizio di Dragona, che risale agli anni ’60 – ’70, l’Istituto è nato tardi. Infatti, fino al 1983, anno di costruzione degli edifici scolastici, gli alunni frequentavano la scuola primaria e secondaria di 1° grado in locali provvisori presso altre strutture.

Dall’a.s. 1983/84 all’a.s. 1987/88 la scuola secondaria ha funzionato quale succursale della scuola media statale “San Francesco”, nell’a.s. 1988/89 è divenuta sede autonoma ed ha assunto il nome di Scuola Media Statale “Luigi Petroselli”.

Il plesso della primaria invece ha continuato a dipendere dalla scuola “Lombardo Radice”, 88° C.D. di Roma con sede centrale prima nel  Villaggio San Francesco e poi nella zona Dragoncello.

Dall’anno scolastico 2000/2001, in seguito alla riorganizzazione della rete scolastica, il complesso scolastico è divenuto Istituto  Comprensivo e comprende i tre ordini di scuola: dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°grado. Intitolato in un primo tempo “Via di Dragone”, dal 2002 ha assunto la denominazione di I.C. “Marco Ulpio Traiano”.