Istituzioni scolastiche del primo ciclo

Dal 7 gennaio riprendono, dopo la pausa natalizia, le attività scolastiche per il primo ciclo di istruzione, in presenza per tutti gli studenti. I documenti redatti dai Prefetti non prevedono alcuna misura particolare per le scuole del primo ciclo di istruzione in relazione al trasporto pubblico locale, giacché gli studenti, nella gran parte dei casi, si recano a scuola a piedi oppure con mezzi privati di trasporto o avvalendosi dei trasporti scolastici dedicati forniti dai Comuni; solo in rari casi è utilizzato il trasporto pubblico locale. Perciò, nulla cambia per le scuole del primo ciclo di istruzione rispetto a quanto in essere sino a prima della pausa natalizia.

In merito al trasporto scolastico dedicato, l’allegato 16 al citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2020 prevede alcune restrizioni che potrebbero influire sulle modalità di erogazione del servizio. In particolare, non potranno essere occupati più dell’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione, salvo che per gli ultimi quindici minuti di percorrenza, nei quali l’occupazione può giungere al 100%.

Precauzioni da osservare nell’utilizzo del trasporto scolastico dedicato:

• distanza inter-personale di almeno un metro tra gli studenti in attesa alla fermata;
  • accesso al mezzo di trasporto solo dopo che lo studente precedente si sia seduto;
  • discesa dal mezzo di trasporto solo dopo che lo studente che precede, in quanto più vicino all’uscita, ne sia sceso;
  • utilizzo di una mascherina durante la percorrenza del mezzo, così come durante l’attesa e la salita e la discesa dallo stesso. Sono esentati dall’utilizzo della mascherina solo gli alunni con età inferiore a sei anni o con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di dispositivi di protezione delle vie aeree;
  • accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di una temperatura superiore a 37,5 gradi centigradi e di sintomatologia respiratoria nei tre giorni precedenti;
  • accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di contatti con persone positive al Covid-19, per quanto di conoscenza, nei quattordici giorni precedenti.

Si ringrazia per la collaborazione