Per le famiglie è possibile consultare la sezione: https://www.istruzione.it/iotornoascuola/

19/8/21: Protocollo sicurezza ministeriale: “A prescindere dalla situazione epidemiologica, il dispositivo di protezione respiratoria previsto per gli studenti è la mascherina di tipo chirurgico” (non più la mascherina di comunità prevista lo scorso anno); esclusi alunni infanzia e soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi.

Inoltre: “Il rientro a scuola del personale e degli studenti già risultati positivi al Covid-19 certificato dall’autorità sanitaria, deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la avvenuta negativizzazione del tampone etc”.

*************************************************************************************************************

16/8/21: Dal 1 settembre – fino all’attivazione di procedure più snelle già ipotizzate – il personale scolastico (che consta di circa 200 unità) è chiamato ad esibire il green pass con congruo anticipo sull’orario di servizio, attualmente stimato in circa 1h ma idealmente riducibile, per consentire l’ordinato svolgimento di tutte le attività nei tempi previsti e coerentemente con la necessità di erogare regolarmente il servizio di istruzione. Il DL 111/2021 specifica che le disposizioni non si applicano ai soggetti esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Si invita tutto il personale scolastico – inclusi eventuali docenti e personale Ata a tempo determinato interessati a questa I.S. – a prendere visione dei seguenti documenti e a predisporre in tempo utile quanto necessario per la verifica del Green Pass, come previsto dalla normativa vigente, in modo da consentire il regolare avvio delle attività il 1 settembre. Per ogni altra procedura rimane in vigore il protocollo già emanato, fino ad aggiornamento.

Avvio 2021-22 e Green Pass – Prime Indicazioni

Nota MIUR 13-08-21 su DL 111

DL 111_2021

Piano Scuola 21_22

La circolare sulle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19

protocollo intesa sicurezza14-08-2021

Trasmissione protocollo sicurezza 18-08-2021

Il Decreto Legge n. 111/2021 prevede che nell’anno scolastico 2021/22 l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado si svolga in presenza. La misura è derogabile con provvedimenti dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome esclusivamente nelle zone arancioni e rosse, solo in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità e per singole istituzioni scolastiche o per quelle presenti in specifiche aree territoriali. 

Restano il metro di distanza (raccomandato) e l’uso delle mascherine (obbligatorio). Queste ultime non dovranno essere indossate dai bambini di età inferiore ai sei anni e dai soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso di questi dispositivi. Resta ferma, come lo scorso anno, l’impossibilità di accedere o permanere nei locali scolastici in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea che supera i 37,5°.

Tutto il personale scolastico dovrà possedere il Green pass, che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle prestazioni lavorative. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso. Questa disposizione non si applica al personale che, per motivi di salute, è esente dalla campagna vaccinale secondo i criteri indicati dal Ministero della Salute. I lavoratori fragili sono tutelati. Il Green pass non è previsto per studenti e studentesse.

La somministrazione dei pasti nelle scuole dovrà essere effettuata da personale anch’esso dotato di Green pass che indossi dispositivi di protezione delle vie respiratorie. 

Il Piano scuola

Somministrazione dei pasti, cura degli ambienti, la conferma della figura del referente Covid, le regole relative all’educazione fisica, all’utilizzo delle palestre, alle assemblee studentesche, a studentesse e studenti con disabilità sono alcuni dei temi toccati dal Piano, che consente alle scuole di organizzare le attività per il prossimo anno e tiene conto delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico dello scorso 12 luglio.

Fonte: sito Min. Istruzione