Considerata l’estensione dell’obbligo vaccinale al personale scolastico prevista dal DL 172/2021, si comunica che dal 15 dicembre p.v. saranno avviate procedure di verifica. Si prega voler rendere disponibili a richiesta dal 15/12/21 e pertanto iniziare a predisporre (in attesa di ulteriori indicazioni sulle modalità informatizzate o manuali):

a) la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione;

b) l’attestazione relativa all’omissione o al differimento della stessa;

c) la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni;

d) l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.

Le più recenti circolari del Ministero della Salute rappresentano riferimento in merito alla condizione ed alla documentazione di esenzione dalla vaccinazione; la validità delle esenzioni già rilasciate risulta prorogata al 31/12/21.

“In sintesi, dal prossimo 15 dicembre 2021, per svolgere l’attività lavorativa, il personale scolastico deve essere dotato di certificazione verde “rafforzata” (vaccinazione e guarigione). La somministrazione della dose di richiamo potrà essere effettuata non prima di cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario e non oltre il termine di validità della certificazione verde COVID-19, ora pari a nove mesi (….) Pare dunque possa ritenersi escluso dall’obbligo vaccinale introdotto dal decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, il personale scolastico il cui rapporto di lavoro risulti sospeso, come nel caso di collocamento fuori ruolo, aspettativa a qualunque titolo, congedo per maternità o parentale.” (nota Ministeriale del 7/12/21)

Parimenti risulta al momento escluso il personale non scolastico (esterno) che presta la propria attività lavorativa a scuola (mensa, operatori inclusione), salvo diversa indicazione.

All’inosservanza dell’obbligo consegue la sospensione dal diritto di svolgere attività lavorativa con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione non sono dovuti retribuzione né altro compenso o emolumento comunque denominati.

Seguiranno ulteriori precisazioni non appena disponibili. Si ringrazia per la costante collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

INFORMATIVA PRIVACY

Informativa trattamento dati per verifica obbligo vaccinale anti Covid-19 del pers

delega funzioni ai fini del controllo dello stato vaccinale Covid-19 del personale docente e ATA